lunedì 15 luglio 2013

Albus Severus Potter e il sequel che non s'ha da fare

Buonasera a tutti i Potterhead in ascolto!
Sono quasi le nove di sera e sono rimasta nel dubbio se scrivere prima il post o spararmi un paio di puntate del Doctor Who, alla fine il blog ha vinto sul dottore!!!
Di cosa parliamo oggi?
Oggi parliamo di un rumors che si aggira per il web negli ultimi giorni, un rumors che in realtà gira in internet da anni, ma che si sta facendo sentire molto forte nell'ultimo periodo, stiamo parlando della misteriosa dichiarazione della nostra J.K.Rowling di voler, nei prossimi anni, riprendere mano sulla nostra saga preferita.
Questa dichiarazione non è stata in realtà ben confermata, quindi rimane tutto un pò un "mistero"

Che sia vera oppure falsa, questa novità non ha lasciato indifferenti i fan della saga ( tra cui, ovviamente la sottoscritta) creando un po di scompiglio sull'argomento " e di cosa potrebbe mai parlare un nuovo romanzo sul mondo di Harry Potter?"
Noi abbiamo lasciato Harry Ron e Hermione alla stazione di King's Cross ormai adulti e sposati, che accompagnano la loro progenie al binario 9 e 3/4 il primo settembre, e il libro finisce con un:
La cicatrice non gli faceva più male, andava tutto bene...
Il mio primo pensiero è stato: " quindi non può di certo essere un sequel no?", la Rowling ha voluto ( per mia sfortuna, essendo un amante dei finali aperti) chiudere perfettamente il cerchio con un lieto fine Disneyano, eliminando così qualsiasi possibilità di lavorare sul futuro...è stata una mossa poi così sbagliata? Io credo di no!
Lavorare su un Sequel di un romanzo/film che ha avuto un successo così grande è pericoloso tanto quanto fare Bungee jumping senza la corda, oppure non so, fare il bagno con un ginocchio sbucciato che perde sangue nella vasca degli squali affamati!
La storia, sopratutto quella cinematografica, ci ha messo di fronte a sequel che sono stati dei flop di dimensioni cosmiche, che ci hanno fatto urlare nelle sale cinematografiche " MA PERCHè L'AVETE DOVUTO FARE?" Volete qualche esempio ( parere totalmente persona, si intende)?
Jurassic Park 2-3-4,Matrix evolution e reloaded,alien vs predator2, Rocky 3-4-5-6 (infinito), Mean Girls2, Highlander 2, LA STORIA INFINITA 2 E 3 (la morte della mia infanzia), GREASE 2 (si c'è un grease 2)...per non parlare di tutti i terribili sequel dei cartoni della disney, quella specie di aberrazione del re leone 2 e 3, peter pan 2, la sirenetta 2, i quattordici film di aladin....insomma...volete davvero che continui?



Questo elenco di orrori era per far capire quanto, fare sequel di grandi capolavori, sia davvero difficile anzi dire quasi sempre impossibile, quindi dovrebbe davvero la nostra amata Rowling impiastrarsi le mani con un "Albus Severus Potter e la maledizione su mamma e papà per averlo chiamato così"? di cosa mai potrebbe parlare la nostra cara scrittrice? Di come Ron, Harry e Hermione sono diventati auror? di come Teddy Remus Lupin è cresciuto? dello spizio che hanno trovato per il signor e la signora Weasley? insomma...non riesco a trovare davvero una possibile porta aperta sul futuro...

Tutta altra storia sarebbe un prequel...si sa...i prequel sono più semplici da realizzare perché si conosce già la fine, la storia è già scritta, ci si può solo divertire un po a decorare il passato...e in questo caso abbiamo dei gran bei risultati (sempre parere personale) come ad esempio X-Men first class, io adoro quel film, anche X-men le origini: Wolwerin non era male...e poi ci sono loro...( sta per partire sugli schermi di questo blog il discorso più complicato e intrecciato della storia dei discorsi complicati e intrecciati...)
Partendo dal presupposto che non si possono battere gli originali,e parandomi un po il didietro converrò con voi che su questi film ,che vi sto per nominare, non sono state fatte tutte ottime scelte e che sono imbarazzati in più punti MA e dico ma,devo ammettere che la nuova trilogia (nuova...era nuova nel 2000) di Star Wars (per intenderci quelli con il giovane Anakin Skywalker) non è stata poi così male...mi spiego meglio...come ho abbondantemente spiegate in precedenza, i produttori e sceneggiatori del film hanno fatto delle scelte un po " poracce" su alcune cose, ma il bello di quella trilogia ed il bello di tutti i prequel è che ti aiuta a capire ancora meglio la storia, ti svela cose che prima non sapevi e che adesso ti aiutano a vedere gli altri film con più chiarezza...insomma non sto proteggendo la presenza di Jar Jar Binks, sto solo dicendo che mi piace conoscere ogni particolare di una storia, e un prequel ti aiuta con questo....

E se la Rowling scrivesse un prequel? ok ok è ovvio che io punto subito a dire " VOGLIO UN LIBRO SUI MALANDRINI VOGLIO UN LIBRO SUI MALANDRINI" ma per quanto interessante, emozionante, commovente, strabiliante sarebbe un libro sulla old generation, ci sono centinaia di argomenti validi per scrivere un prequel, non so, l'intero libro di Rita Skeeter su Silente, un libro su Remus, la storia dei quattro fondatori di Hogwarts, un libro su Sirius, oppure un bellissimo libro sulla gioventù di lord Voldemort, un libro su James....
Insomma, di argomenti ce ne sono tanti, che sia un prequel o che sia un sequel, tornare un altra volta, tramite un libro nuovo, nel mondo magico di Hogwarts sarebbe la cosa più bella del mondo, e anche se la Rowling decidesse di scrivere un libro riguardante l'arredamento dei quattro dormitori di Hogwarts, io lo leggerei lo stesso, con tanto tanto entusiasmo!!!

Ps. Dopo aver parlato male dei Sequel non posso non citarne qualcuno davvero bello come: la trilogia del ritorno al futuro, tutti gli Shrek, La mummia uno e SOPRATUTTO la mummia 2 (mentre no la mummia 3 non se po guardà).
E voi...cosa vorreste che scrivesse la zia J.K?
pps: la zia Rowling vorrebbe che metteste mi piace alla mia pagina facebook...ne sono sicura.

LadyM.

2 commenti:

  1. oddio esiste grease 2 !!??!?! ahah comunque concordo pienamente su tutto :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina