mercoledì 14 agosto 2013

Fuori da Hogwarts: Helena Bonham Carter

Buonasera a tutti i Potterhead in ascolto, e anche chi passa di qui per caso!
Oggi è 14 Agosto e molti di voi saranno al mare, in campeggio o già indaffarati con il cibo per domani, io invece sono a casa con l'influenza, molto bene, ma non fa niente, io odio ferragosto quindi non mi tange..
COMUNQUE...oggi scrivo un altro post della mia rubrica FUORI DA HOGWARTS, una rubrica in cui parlo degli attori di Harry Potter fuori da Hogwarts ( you don't say?).
In passato abbiamo parlato di DANIEL RADCLIFFE e di DAVID THEWLIS (cliccando sui nomi vi si apriranno i due articoli).
Oggi parleremo di una delle mie attrici preferite in assoluto, una donna che io trovo dannatamente geniale e sopratutto di una bellezza disarmante, sto parlando di Helena Bonham Carter alias Bellatrix Black-Lestrange.



Io trovo Helena un'attrice e una donna straordinaria, ha dietro di se una carriera cinematografica da far impallidire la maggior parte delle donne di Hollywood.

Nata a Londra nel 1966 Helena inizia a fare cinema intorno alla metà degli anni 80.
Dopo essere stata più volte nominata anche agli oscar (tra cui con il discorso del re) Helena ha vinto moltissimi premi e nel 2012 è stata nominata Comandante dell'ordine dell'Impero Britannico per i servizi resi nell'arte drammatica dalla Regina Elisabetta II.








Io ho visto un sacco di film con questo splendore di donna, ma visto che non posso fare post troppo lunghi ve ne citerò soltanto alcuni.

Nel 1994 troviamo una giovanissima Helena nel film " Frankenstein" film dell'omonimo libro di Mary Shelly.
Qui interpreta la moglie del famosissimo dottore che tra le altre cose venne interpretato da quel gran gnocco di Kenneth Branagh alias Gilderoy Allock, che fu anche il regista del film.

Lo sapevate?: Durante le riprese di questo film, quel bel mandrillone di Kenneth era sposato con la nostra bellissima Emma Thompson alias Sibilla Cooman, e la tradì, vecchio porco, con Helena...quindi praticamente Allock ha tradito la Cooman con Bellatrix....molto bene...e facendo un salto temporale e andando nel meraviglioso film Love Actually in cui il personaggio di Emma era sposato con il grande Alan Rickman fa si che la povera Cooman venga tradita anche da Piton....tutto molto bello.

Andando avanti nel tempo arriviamo al 1999 con il film Fight Club, film omonimo del romanzo di Chuck Pallaniuck, con Brad Pitt e Edward Norton (e c è anche un gran bel Jared Leto).





In questo film Helena interpreta Marla Singer...un personaggio che mi viene naturale descrivere come "particolare".
Del film non posso dirvi niente tranne che è stupendo, perché
la prima regola del Fight Club e non parlare del Fight Club!







Nel 2001 la nostra Helena inizierà una storia d'amore, che continua ancora oggi e spero durerà per sempre, con uno, anzi che dico, con IL mio regista preferito...TIM BURTON...io amo Tim Burton da quando ho 7 anni e vidi per la prima volta Nightmare Before Christmas (so che ovviamente dietro quel capolavoro ci sono altri grandi artisti, non do il merito solo a lui), io ho visto tutta la filmografia di Tim Burton compresi tutti i cortometraggi, quindi il fatto che lei si sia scippato questo genio la rende ancora di più una donna da ammirare.
Helena è diventata un pò la musa di Tim Burton, partecipando praticamente a tutti gli ultimi film, ma dovendo scegliere un personaggio che più di tutti mi è piaciuto scelgo la sua interpretazione nel film Sweeny Todd.

Non credo che sia il miglior film di Tim Burton, però devo ammettere che a me è piaciuto tantissimo...e poi vogliamo mettere il cast?
Helena, Johnny Depp, Alan Rickman, Timothy Spall alias Minus Peter e poi c'è quel gran figo Jamie Campbell e se non sai chi è...VERGOGNATI!

Di questo film mi è piaciuta sopratutto la scenografia e la fotografia, tutto quel'insieme di colori caldi e freddi, tutti in tonalità molto scure, la nebbia, la sporcizia, non so a me piacerebbe vivere in un mondo con quei colori.
E poi i musical mi piacciono sempre!





Altri  film di Tim Burton con lei come attrice possiamo nominare Alice in Wonderland, Big Fish, Dark Shadow (ecco questo non mi è piaciuto per niente) La fabbrica del cioccolato!

Ora arriviamo ad un film che mi è piaciuto tantissimo, in cui Helena ha fatto capire al mondo che è un attrice bravissima che non sa fare solo personaggi strani, sto parlando del film del 2010 IL DISCORSO DEL RE in cui lei interpretava la Regina Madre, madre poi di Elisabetta II, con un bellissimo Colin Firth.
Il film racconta la storia di Giorgio VI e del suo grave problema di balbuzia.
Ho trovato questo film davvero emozionante, commovente e a tratti divertente, io poi sono innamorata della storia della Monarchia Inglese, ve lo stra-consiglio!

Come abbiamo detto anche prima, sono moltissimi i film in cui Helena Bonham Carter è stata straordinaria, e noi tutti Potterhead la ricorderemo come la miglior Bellatrix del pianeta, e poi io la trovo anche un icona di moda....adoro il modo stravagante in cui si veste, perché lei vestendosi così non crea un personaggio sembrando così ridicola, ma fa vedere semplicemente se stessa e questo la rende davvero fashion!
Come non amare le scarpe di due colori diversi <3
















Per oggi è tutto gente, spero che il post vi sia piaciuto, io ho amato scrivere di lei! io amo questa donna!

La vostra LadyM.

2 commenti:

  1. Allora, innanzitutto ciao. Seguo il tuo blog da un po', ma non ho mai commentato finora. Be', non posso che darti ragione. E' un'attrice eccezionale, simpaticissima, bellissima... insomma, è un fenomeno. Il Discorso del Re l'ho visto e l'ho trovato molto noioso. Sarà che non l'ho capito appieno... Ma in ogni caso Helena è comunque stupefacente. Per non parlare di Colin Firth che come lo giri lo giri, sempre gnocco rimane.
    Sweeney Todd, come dici tu, non è uno dei migliori film di Burton ma il cast è pazzesco. E sì, Jamie (aka Grindelwald) è davvero un figo.
    Un bacio,
    Cate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che hai commentato :D io ho aperto il blog proprio per scambiarmi opinioni :D comunque conosco molte persone che hanno trovato il discorso del re un pò noioso, però non so a me è piaciuto tantissimo :)

      Elimina