giovedì 1 agosto 2013

I vampiri al cinema non mangiano pop-corn ma sorseggiano B-negativo

Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto.Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltami: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula!

Il Nosferatu, Dracula, Lenstat, da sempre i Vampiri del cinema hanno spaventato, incuriosito, eccitato gli spettatori...poi è arrivata l'era di Twilight ed ogni ragazza del pianeta avrebbe voluto incontrare un vampiro per avere con lui la storia d'amore più romantica e passionale della storia dell'umanità, che siano buoni o che siano cattivi, i vampiri attraggono le donne e gli uomini da secoli.

Quest'oggi, scrivo in collaborazione di una bravissima donzella, blogger anche lei,il suo noem è  Chiara e il suo blog è Le ali della fantasia,(come sempre dovete cliccare sul nome che vi teletrasporterà alla pagina) passate dal suo blog per leggere non solo questo post in collaborazione con la sottoscritta, ma per leggere tutte le sue bellissime creazioni.

Io e Chiara abbiamo deciso di ripercorrere un po la storia dei vampiri attraverso cinema, libri e telefilm, come si può dedurre dal titolo, oggi prendete in mano i pop-corn e sarete catapultati nel mondo cinematografico del vampirismo!

Io inizierei parlandovi del Vampiro con la V maiuscola, l'imperatore sanguinario che portava il nome di Vlad Tepes l'impalatore, parliamo di DRACULA.

La leggenda di Dracula nasce con il romanzo di Bram Stoker ed il film più famoso su questo vampiro millenario è l'omonimo Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola, film del 1992 con protagonista un giovanissimo e bellissimo Keanu Reeves, una bellissima Winona Raider e un eccezionale, fantastico, meraviglioso Gary Oldman nel ruolo del nostro vampiro.
Io definire questo film, un film d'amore, perché Vlad decide di diventare, quello che poi sarà catalogato come vampiro, per il dolore immenso provato alla scoperta della morte della sua amata, e continuerà a vagare nel tempo e nello spazio (no non sto parlando del Doctor who lo giuro) alla ricerca di questo amore perduto....certo poi nel film c'è tanto sangue, un sacco di morti, un neonato pappato da Monica Bellucci, un paio di paletti nel cuore, strani animali che si accoppiano con tenere fanciulle nei giardini di casa, ma infondo, chi è che non ha mai avuto una storia d'amore come questa? io ne ho avuto un paio!!!



Ve lo consiglio? CERTO che ve lo consiglio, un film che non si può non vedere nell'arco di una vita intera, emozionante, a tratti raccapricciante e con un cast davvero stellare, non dimentichiamoci Anthony Hopkins nel ruolo di Van Helsing.

Altro Dracula...altra storia....uno dei film d'animazione più riusciti degli ultimi anni, Hotel Transylvania mi ha fatto davvero ridere come una matta al cinema...e fidatevi io non sono una che si scompiscia dalle risate tanto facilmente: Divertente, Ironico, Moderno...ogni personaggio ha una comicità tutta propria, il disegno non è classico ma ricorda molto il film " piovono polpette"...abbiamo questo Dracula padre di un "adolescente" di appena 118 anni, ed è la conferma che anche i padri Vampiri non vorrebbe mai vedere le proprie piccole pipistrelline diventare donne! Ve lo consiglio? VI OBBLIGO A VEDERLO è ben diverso!!

Ora arriviamo PURTROPPO...ad un altra storia e ad un altro....no non ci riesco...un altro Dra...no non posso chiamarlo con quel nome....vabbè lo dico...un altro Dracula....un Dracula che è troppo figo e muscolo per tenersi questo nome leggendario che incute terrore in tutto il mondo...no...perché non chiamarci DRAKE...Vi sto parlando del terzo film della saga del vampiro " Blade"...in realtà i primi due Blade non mi sono dispiaciuti, c'è tanta azione, questo personaggio vampiro non vampiro..il bene e il male...insomma un bel film...finche il regista e sceneggiatori decidono di fare "Blade Trinity" un film che non ha senso, la morte del cinema...chi l'ha visto ricorderà la famosissima battuta del:

" Ho mangiato aglio, e ho appena scoreggiato, silenziosa...ma letale" 
Insomma c'è questo tipo muscolossisimo che viene risvegliato e dice " non mi chiamarete più Dracula da oggi sono Drake"....
Ve lo consiglio? NO. Vi posso consigliare i primi due di Blade, quelli si, ma DIFFIDATE DAL TERZO FILM.

Parlando di Vampiri troppo Mainstream per assomigliare anche solo vagamente all'originale Nosferatu, con gli incisivi/canini appuntiti, vi parlerò dell'unico film Horror che parla di Vampiri che io abbia mai visto, cioè 30 giorni di buio...Film molto carino del 2007 con un bellissimo Josh Harnett, ambientato in Alaska (ecco il perché dei 30 giorni di buio) dove si aggirano questi vampiri un po diversi dal solito....
Infatti uno si aspetta un vampiro tipo..

e invece ti ritrovi un vampiro tipo...

30 giorni di buoi è un horror "splatter" nel senso che non fa paura e ti fa tranquillamente dormire la notte, ma c'è un abbondanza di sangue e budella che neanche il pronto soccorso di Mordor durante la battagli finale ha mai visto...
Ve lo consiglio? Perché no...se non avete nulla da fare e volete perde due ore della vostra vita, direi che è più che perfetto...poi ci sarebbero dei sequel ma...non ho manco voluto sape di che parlassero...

Io continuerei per ore ed ore a parlarvi di film sui vampiri che ho visto, c'è Underworld 1-2-3, c'è il sopra-citato Intervista con il vampiro, c'è Aiutante Vampiro, c'è la Regina dei dannati, c'è l'indimenticabile Vampire lesbian per esempio, ma non posso mettermi a parlare di tutti questi capolavori (sopratutto l'ultimo), Twilight non lo cito neanche, non perché non parli di vampiri, particolari ma pur sempre vampiri, ma perché per lui sarà catalogato altrove...
Però c'è un ultimo film di cui vi voglio parlare, un film che non può essere dimenticato...un film che avrei dovuto mettere prima ma l'ho lasciato per ultimo per potermici dedicare....sto parlando...di
Dracula morto e contento!
Questo film è un CA-PO-LA-VO-RO...io amo alla follia Mel Brooks, quando io sono triste e penso che il mondo sia un letamaio e ho quasi voglia di creare un ordigno atomico per distruggere l'umanità, io respiro, prendo il dvd di " Robin Hood un uomo in calzamaglia" e trovo la pace interiore....
e Dracula morto e contento non è da me, io non sono una grande fan di Leslie Nielsen, a volte mi è simpatico a volte no, ma in questo film è spettacolare, come sempre Mel non ha sbagliato una virgola, un film esilarante, divertente dal primo all'ultimo minuto...
ve lo consiglio? e che me lo chiedete pure dopo questa recensione??? 

Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo ed interminabile post, sui Vampiri che non vanno al cinema (tranne Brad Pitt) ma che il cinema lo fanno! 
Ora andrò a dissetarmi un po...c'è un vicino di casa che mi è sembrato succulento, chissà che gruppo sanguigno avrà....io preferito gli 0 universali...sono così gustosi!

Non dimenticate di seguire ME sulla mia pagina facebook LADY MARAUDERS e anche la mia meravigliosa compagna di avventure sulla SUA pagina facebook LE ALI DELLA FANTASIA...lei, inoltre ha anche un canale youtube e una pagina su facebook del suo libro, perché si la mia amica è una scrittrice, mica come me che insulto i grandi blogger del mondo...ma per vedere le sue altre pagine dovete visitare o la mia o la sua pagina facebook....* sono davvero malvagia * risata malefica*

la vostra LadyM vampira non vegetariana...a me piace il sangue umano...

3 commenti:

  1. assolutamente STUPENDO scrivi divinamente e sono stra-contenta di fare questo lavoro insieme a te ^_^ grandeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D la differenza tra il mio e il tuo post è che il tuo sembra scritto da una persona che ne sa...il mio da una cabarettista XD ma come ho scritto anche su facebook...questo ci renderà invincibili!

      Elimina
  2. ahahahahah noooooo!!!! ti ripeto il tuo post a è pieno di carattere e sono sicura che faremo un gran bel lavoro <3

    RispondiElimina